mercoledì 23 luglio 2014

LE SEGHE DA BANCO E L'ASPIRATORE





Questa macchina della DEWALT è un po’ il tuttofare per la carpenteria, oppure per le lavorazioni di aggiustaggio durante la fase di montaggio di un mobile che richiede l’adattamento sul posto. 

 
DEWALT  Sega combinata D 27107




Volendo fare un parallelo con le autovetture, possiamo dire che siamo di fronte ad una sega “cabriolet”, visto che ha la duplice funzione di troncatrice (che si può anche inclinare lateralmente) e di sega da banco; basta semplicemente sganciare il piano di lavoro e ribaltarlo di 180°.
L’uso di una lama di diametro 305 mm. permette de effettuare tagli fino a 81 mm. di spessore in posizione di sega circolare, mentre come troncatrice riesce a tagliare degli elementi di profondità 205 mm..
Questa macchina può essere utilizzata sia con le gambe ripiegate sotto la struttura, per funzionare appoggiata sopra un banco, sia come macchina autoportante, aprendo le gambe e portandole in posizione quasi verticale.
Per la sostituzione della lama, che va effettuata sempre nella modalità troncatrice, l’operazione è facilitata da un pulsante di blocco dell’albero motore, quindi il cambio lama si fa utilizzando solo la chiave in dotazione.
Nella posizione di sega circolare c’è in dotazione una guida parallela che può essere montata sia a destra che a sinistra della lama, per facilitare il lavoro dell’operatore.



Quest’altra macchina è un’evoluzione parziale di quella precedente, nel senso che la sua funzione è solo quella di sega da banco, ma più sofisticata. 

DEWALT  Sega da banco DWE 7491





A tutti coloro che montano mobili, soprattutto durante l’allestimento di un negozio o di uno stand fieristico, sarebbe utile una macchina con queste caratteristiche: un motore da 2000 W, una capacità di taglio fino a 77 mm. (con possibilità di inclinare la lama), possibilità di spostare la guida di battuta al di fuori del piano di lavoro, in modo da ampliare la capacità di taglio in larghezza fino a 825 mm., peso contenuto  (tenendo conto dell’oggetto), estrema comodità per gli spostamenti ed il posizionamento in loco. 
Sono inoltre disponibili due accessori per questa macchina: il banchetto fisso ed il banchetto con ruote; il banchetto fisso si limita a sostenere la macchina durante le operazioni di taglio, 


quello con le ruote invece permette un agevole spostamento con una notevole riduzione degli ingombri durante il trasporto, come illustrato nell’immagine seguente: 


Ovviamente è presente un collegamento per un dispositivo di aspirazione delle polveri.





Ogni utensile che produce trucioli o segatura, se non utilizza un sacchetto di raccolta, dovrebbe essere collegato ad un aspiratore, per poter asportare il maggior quantitativo di materiale di scarto dall’utensile, facendo in modo inoltre che non si disperda nell’ambiente, evitando così che l’operatore rischi di respirarlo.

DEWALT  Aspiratore DWV 902 M






La DEWALT ha progettato questo aspiratore, che la capacità di accumulare 38 litri di polvere, trucioli e segatura, oppure 18 litri se si tratta di liquidi. Ha la possibilità di essere anche posizionato ad una certa distanza, per non costituire un intralcio all’operatore, visto che dispone di un tubo di aspirazione lungo oltre 4 metri.
Questo apparecchio è dotato anche di un sistema che lo mette in funzione contemporaneamente all’elettroutensile usato, e continua ad aspirare le polveri per altri 15 secondi dopo lo spegnimento dell’utensile, in modo da garantire che non rimangano in sospensione polveri dannose.
Per ottenere questo funzionamento accoppiato, basta inserire la spina dell’utensile nell’apposita presa sistemata sul coperchio dell’aspiratore, che fa da ponte con la presa in cui è inserita la sua spina.

Questo apparecchio è dotato di filtri a lunga durata, autopulenti, e pertanto è sufficiente svuotare il sacco di raccolta quando è pieno (c’è un segnale acustico che entra in funzione quando va svuotato); la sostituzione dei filtri è necessaria solo in caso di danneggiamento degli stessi. 


lunedì 14 luglio 2014

LA PIALLA E LA FRESATRICE PER LINGUETTE




La pialla manuale è uno strumento molto vecchio, era già conosciuto all’epoca dei Faraoni ed in seguito fu migliorato ai tempi dell’Antica Roma; oggi lo stesso utensile, ovviamente perfezionato per l’uso attuale, si continua ad usare quando si devono effettuare delle asportazioni di legno leggere.
Quando invece bisogna togliere una discreta quantità di materiale, sia in laboratorio che in cantiere, è molto più comodo utilizzare una pialla elettrica.
A differenza di quella manuale, la pialla elettrica lavora con un utensile cilindrico che ruota velocemente ed ha inseriti due coltelli affilatissimi; nelle prime pialle che sono state prodotte i coltelli erano costruiti con dei piatti di acciaio con un riporto in Widia ad un’estremità e dovevano essere smontati per essere riaffilati, quando ce n’era bisogno. 

 
DEWALT  Pialla D 26501





Oggi la tecnologia ci permette di usare sempre il rullo rotante, ma con due alloggiamenti predisposti per accogliere due lame sottili in Widia integrale reversibili, cioè che possono essere utilizzati da un lato e poi dall’altro, e non si affilano data la loro scarsa dimensione, ma si sostituiscono.
Lo scopo della pialla è quello di spianare asportando del legno e, poiché i coltelli sono in Widia, non ci sono problemi ad usarla su materiali ricostituiti come: truciolare, MDF, multistrati, OSB ed altri, dove la colla presente all’interno rappresenta l’elemento responsabile della perdita dell’affilatura nei coltelli.
Se si dovesse piallare un pannello di MDF su un bordo con una pialla manuale, dotata di un coltello d’acciaio, saremmo costretti ad affilarlo in continuazione.
Contrariamente alla pialla manuale, che ha la suola perfettamente dritta, quella elettrica è costituita da due semi-piani sfalsati tra di loro, con la possibilità di regolare questo “scalino”, generalmente tra 0 e 3 mm., per predisporre l’utensile all’asportazione desiderata sul pezzo che dobbiamo lavorare.
Vista la grande produzione di trucioli che questa macchina genera, nella maggior parte dei casi c’è in dotazione un sacchetto raccoglitrucioli, per non spargerli su tutta la zona circostante.
Se non si vuole adoperare il sacchetto, si può collegare la pialla ad un aspiratore che provvederà a liberare l’utensile dai trucioli prodotti.
Questa macchina della DEWALT dispone anche di un freno motore che blocca le lame in 2 secondi, permettendovi di appoggiare l’utensile subito dopo l’uso, senza dover aspettare che il rullo si fermi per esaurimento dell’inerzia; questo sistema minimizza anche il rischio di incidenti.
Questa macchina non si troverà mai in difficoltà se, durante la piallatura incontrerà dei nodi, vista l’ottima potenza disponibile ed il forte diametro del tamburo portacoltelli che, a 11.500 giri al minuto, dispone di una forza d’inerzia tale che è praticamente impossibile da fermare.
Inoltre la struttura metallica dell’utensile porta il suo peso a 4 Kg., che le permette una notevole stabilità, evitando di saltellare per effetto delle vibrazioni, come accade ad altri prodotti analoghi.



La fresatrice per linguette è un elettroutensile relativamente recente ed è stato progettato per consentire l’unione perfetta (senza disallineamenti) di due pezzi di legno, o pannelli ricomposti, da giuntare in piano oppure secondo un angolo predefinito, quando non si ha a disposizione una foratrice per l’inserimento delle spine di collegamento. 


DEWALT  Fresatrice per linguette DW 682 K





L’uso è estremamente semplice e non richiede calcoli particolari per il posizionamento della macchina: basta fare un segno continuo sui due pezzi da unire, perpendicolare alla linea di giunzione, poi si prepara la macchina posizionando all’altezza voluta la lama circolare all’interno, in modo che risulti all’incirca a metà dello spessore dei pezzi da giuntare.
Poi si accende la macchina e si fa affondare la lama, dopo aver regolato la profondità di lavoro, della quantità opportuna per ospitare una metà del tipo di linguetta che si è deciso di adottare.
La DEWALT costruisce questo elettroutensile con le caratteristiche utili perché possa lavorare in tutte le posizioni, ed inoltre può essere utilizzato per effettuare anche delle scanalature larghe come la lama (4mm.), se per esempio si deve infilare una fodera in un mobile; oppure si può tagliare un pannello con spessore inferiore ai 20 mm., che è la sporgenza massima della lama.
La scelta della linguetta dipende da vari fattori, ma soprattutto dallo spessore dei pezzi: se questi vanno giuntati ad angolo retto, la profondità della fresata deve essere ovviamente inferiore allo spessore del pezzo che va fresato in piano, e di conseguenza anche la linguetta.
Le linguette o “lamelli” sono di dimensioni e di foggia diversa in funzione dello spessore dei pezzi in cui devono essere inserite e dell’uso che ne viene fatto. 




Oltre ai lamelli in legno di faggio pressato (tipo “0”, “10” o “20”) che si vedono nella foto a sinistra, che sono destinati a pezzi che vanno incollati fra loro, ne esistono altri che hanno caratteristiche diverse e sono di materiali diversi; alcuni sono destinati ad un collegamento meccanico sganciabile, altri per collegare meccanicamente due parti in maniera stabile e definitiva, quindi non più smontabile.




venerdì 4 luglio 2014

LA SMERIGLIATRICE E L'UTENSILE MULTIFUNZIONE




Un elettroutensile che generalmente non si usa in falegnameria è la smerigliatrice, in quanto è un prodotto destinato prevalentemente alla carpenteria metallica o all’edilizia. 

 
DEWALT  DC 415 M2 Smerigliatrice







Io però ho voluto inserirla nella lista delle macchine da mostrare perché ho avuto modo di utilizzarla per lavori legati alla falegnameria; la DEWALT ne costruisce diversi tipi, io ho scelto questo che è di ultima generazione, dotato di notevole potenza e con batterie al litio da 36 Volt e 4 Ah.
Usando questa macchina in falegnameria naturalmente non si montano mole per smerigliare, ma degli utensili nati appositamente per lavorare il legno. 


www.noi-tools.com                                              www.ediltools.com


La funzione dei due oggetti che si vedono nella fotografia, ognuno davanti al proprio intervento sul legno, è abbastanza simile: entrambi scavano e modellano il massello; sicuramente sono prodotti che vengono apprezzati da chi scolpisce il legno, preparando il lavoro allo scalpello e alla sgorbia, quando il materiale da togliere è molto e questo elettroutensile velocizza notevolmente il lavoro, se monta questi strumenti.
Un’altra occasione in cui vengono usati è nella costruzione di strutture in legno, quando bisogna creare l’alloggiamento per incassare travi, travetti o piastre metalliche di giunzione; esistono anche delle piccole lame circolari per eseguire tagli di righetti, soprattutto nella carpenteria legata all’edilizia.


Uno degli ultimi elettroutensili che sono stati inventati è il multifunzione ad oscillazione; è chiamato così perché l’alberino a cui vengono applicati i vari accessori non ruota ma oscilla con frequenza variabile da 0 a 20.000 vibrazioni al minuto, regolabili in funzione del tipo di lavoro che si deve fare. 

DEWALT  DCS 355 M2  Utensile multifunzione











Prima dell’apparizione di questo utensile sul mercato, i falegnami non si sognavano neanche di poter aprire delle finestrature nelle pareti di un mobile a forma quadrata o rettangolare, senza porre mano agli utensili manuali, per realizzare gli spigoli.
Fortunatamente oggi si può, ed usando la lama opportuna si realizzano fori già dotati degli spigoli vivi, in qualunque pannello di legno; sempre usando lo stesso accessorio, o uno analogo, un montatore di parquet può tagliare i cassonetti delle porte senza smontarli, semplicemente affondando la lama nel cassonetto restando appoggiato con l’elettroutensile su una doga del parquet, in modo da avere già lo spessore giusto.
Questo utensile si può usare anche al posto di una levigatrice orbitale e, con l’accessorio apposito, può raggiungere e carteggiare zone che risulterebbero inaccessibili alle altre levigatrici; è dotato anche di un distanziatore per impedire che le varie lame affondino oltre la misura prevista, nel materiale che sta tagliando.
Inoltre è dotato anche di un LED anteriore per avere la possibilità di ottenere una chiara visione della zona di lavoro. 


Come al solito, il fatto di poter lavorare senza un filo elettrico da trascinarsi dietro, dopo aver cercato una presa in cui infilare la spina, è un grande vantaggio.
Il motore utilizzato fa parte della grande famiglia dei “brushless” DEWALT, con tutti i vantaggi che ne derivano; in dotazione esiste anche un attacco per l’aspirazione e ben 37 accessori di vario tipo, per poter affrontare ogni evenienza.

E per essere sicuri di non rimanere senza accessori sul cantiere, la DEWALT ha previsto anche un adattatore universale per poter utilizzare accessori di altre marche, se non sono reperibili in zona i prodotti originali.