Pagine

venerdì 5 settembre 2014

LE CERNIERE A 165° E QUELLE PER ANTE ALLINEATE



L’argomento di questo articolo è rappresentato dalle cerniere ad apertura totale, che non vuol dire a 180°, ma il massimo possibile, che oscilla tra i 165° e i 170°.
La cerniera della HETTICH che mostro in questa pagina ha un angolo di 165°; questo tipo di ferramenta è stato studiato soprattutto per gli ambienti angusti, dove un’anta aperta a 90° può costituire un impedimento allo spostamento laterale della persona.
Le cerniere ad apertura totale sono state progettate quindi per poter spalancare gli sportelli, ribaltandoli su quelli a fianco, lasciando pertanto un notevole spazio per il movimento delle persone.
Un altro caso in cui le cerniere a 165° sono utili è quando dobbiamo guardare all’interno di un armadio e l’anta aperta a 90° ci copre la fonte di illuminazione dell’ambiente (finestra o lampada); sostituendo le cerniere esistenti con quelle ad apertura totale, riusciamo a far arrivare la luce anche all’interno. 

www.hettich.it

Nella pagina del catalogo mostrata qui sopra sono indicate solo due versioni di queste cerniere: quella in battuta e quella in mezza battuta; però leggendo le note in alto, a fianco della foto, si può notare che c’è un riferimento anche alle ante a filo, cioè in luce tra i fianchi; questa nota riporta i dati della tabella nella pagina tecnica, sotto al disegno delle cerniere in mezza battuta. 

www.hettich.it


In effetti si nota che in corrispondenza del sormonto -1, che significa che il bordo dello sportello resta staccato 1 mm. dal fianco a cui è collegato dalla cerniera, se il foro per lo scodellino (sempre di 35 mm.) è distante 4,5 mm. dal bordo dell’anta, bisogna usare una basetta da 8,5 mm. (che vedremo qui di seguito).
A questo punto è necessario fare una precisazione: come vedremo la basetta da 8,5 mm. in effetti non esiste, ma bisogna usare una basetta “0” su cui applicare un adattatore da 8 mm. (a pag. 68);  l’ulteriore mezzo millimetro mancante si intende ottenuto agendo sulla vite di registrazione, che porterà lo sportello alla distanza desiderata di 1 mm. dal fianco, per poter effettuare aperture e chiusure senza sfregamenti tra sportello e fianco.
Questa cerniera non è dotata di ammortizzatore interno, ma solo della molla di richiamo. 

www.hettich.it


Un’altra cerniera un po’ particolare è quella che nel catalogo HETTICH viene chiamata “cerniera per ante profilate”, ma che io ho sempre chiamato “cerniera per ante allineate”; il motivo di questa denominazione deriva dell’uso che si fa di questa cerniera. 

www.hettich.it


Infatti se si guarda lo schema di montaggio alla pagina 97, ci si rende conto che questa cerniera si utilizza quando non c’è un fianco laterale a cui fissare la basetta, ma bisogna avvitarla ad un pannello fisso complanare allo sportello (condizione tipica di tutte le basi angolari delle cucine componibili).
Come si nota dalla pagina tecnica, in questo caso l’inserimento delle viti di fissaggio della basetta non è più a 37 mm. dal bordo, come una normale basetta a croce, ma va calcolata secondo la formula indicata, oppure utilizzando la tabella sottostante. Anche questa cerniera non è dotata di ammortizzatore interno, ma solo della molla a scatto.

Adesso affrontiamo l’argomento complementare a quello delle cerniere: le basette, che sono i supporti fissati al fianco su cui vengono agganciate le cerniere, per poterle sostenere e permettere loro di funzionare regolarmente. 

www.hettich.it


www.hettich.it

Ci sono due tipi principali di basette: quelle a croce e quelle lineari; fondamentalmente le funzioni sono le stesse, cambia la forma e la comodità di fissaggio. Per l’artigiano o l’hobbista la scelta cade generalmente su quella a croce, che è più facile da montare; invece le aziende che costruiscono mobili spesso preferiscono quella lineare, ma in questo caso le cerniere e le basette vengono montate con delle macchine apposite, utilizzando in certi casi delle bussole di materiale plastico per il fissaggio delle viti.
Oltre alle basette di spessore standard che ho mostrato prima, la HETTICH mette a disposizione anche degli accessori per il completamento estetico delle cerniere (per coprire le viti) ed altri invece per risolvere dei problemi di posizionamento o di inclinazione che deve assumere la cerniera per adattarsi a tutte le situazioni che si presentano. 

www.hettich.it

www.hettich.it