domenica 24 settembre 2023

Pentafiore

 

 

Tempo fa avevo realizzato un oggetto di forma semicircolare ed inclinato dotato di cinque fori per ospitare delle provette destinate a contenere dei fiori finti immersi dentro a della graniglia di vetro. In quella occasione avevo impiallacciato il supporto in MDF con del tranciato di noce. Questa volta ho deciso di dipingerlo in modo da farlo sembrare marmo.

La struttura è stata ottenuta sovrapponendo ed incollando delle corone circolari a semicerchio di MDF da 25 mm. in cui ho praticato cinque fori da 30 mm. passanti; a questo ho applicato un sottile zoccolo rientrante da 10 mm. per chiudere i fori inferiormente.

Ho poi tagliato il corpo in MDF in diagonale con la sega circolare per dargli una forma inclinata; purtroppo essendo un lavoro iniziato tanto tempo fa non ho le foto delle varie lavorazioni.

Successivamente ho dato una mano di cementite a solvente al pezzo realizzato, evitando di usare prodotti all’acqua che lo avrebbero fatto gonfiare; dopo un’adeguata carteggiatura con grana 240, ho cominciato a dipingerlo con colori acrilici partendo dal fondo giallo ocra e poi dipingendovi sopra le varie venature.

Quando i colori si sono asciugati ho verniciato l’oggetto con una bomboletta di vernice lucida spray per dargli la giusta brillantezza. Ho comprato le provette da 30 mm. di diametro in un sito cinese ed ho notato che si infilavano dentro ai fori che avevo praticato con un minimo di gioco.

A questo punto ho pensato che nei fori della parte più bassa l’inserimento e l’incollaggio delle provette in posizione perfettamente verticale avrebbe richiesto un tutore per mantenerle in posizione finchè la colla non avesse fatto presa, visto che le pareti in MDF erano piuttosto basse e le provette oscillavano.

Mi sono quindi costruito con alcuni avanzi di legno un tutore adeguato per risolvere il problema ed ecco il risultato: 


 

Una volta messo in posizione dimostra la sua efficacia: 


 

Come “collante” per fissare le provette ho preferito usare del sigillante acrilico con cui ho spalmato l’interno dei fori e che si è dimostrato all’altezza della situazione. Il giorno dopo ho riempito le provette con la graniglia di vetro che nel frattempo avevo comprato ed ho infilato i fiori finti all’interno. 


 

La vista posteriore è questa: