venerdì 4 luglio 2014

LA SMERIGLIATRICE E L'UTENSILE MULTIFUNZIONE




Un elettroutensile che generalmente non si usa in falegnameria è la smerigliatrice, in quanto è un prodotto destinato prevalentemente alla carpenteria metallica o all’edilizia. 

 
DEWALT  DC 415 M2 Smerigliatrice







Io però ho voluto inserirla nella lista delle macchine da mostrare perché ho avuto modo di utilizzarla per lavori legati alla falegnameria; la DEWALT ne costruisce diversi tipi, io ho scelto questo che è di ultima generazione, dotato di notevole potenza e con batterie al litio da 36 Volt e 4 Ah.
Usando questa macchina in falegnameria naturalmente non si montano mole per smerigliare, ma degli utensili nati appositamente per lavorare il legno. 


www.noi-tools.com                                              www.ediltools.com


La funzione dei due oggetti che si vedono nella fotografia, ognuno davanti al proprio intervento sul legno, è abbastanza simile: entrambi scavano e modellano il massello; sicuramente sono prodotti che vengono apprezzati da chi scolpisce il legno, preparando il lavoro allo scalpello e alla sgorbia, quando il materiale da togliere è molto e questo elettroutensile velocizza notevolmente il lavoro, se monta questi strumenti.
Un’altra occasione in cui vengono usati è nella costruzione di strutture in legno, quando bisogna creare l’alloggiamento per incassare travi, travetti o piastre metalliche di giunzione; esistono anche delle piccole lame circolari per eseguire tagli di righetti, soprattutto nella carpenteria legata all’edilizia.


Uno degli ultimi elettroutensili che sono stati inventati è il multifunzione ad oscillazione; è chiamato così perché l’alberino a cui vengono applicati i vari accessori non ruota ma oscilla con frequenza variabile da 0 a 20.000 vibrazioni al minuto, regolabili in funzione del tipo di lavoro che si deve fare. 

DEWALT  DCS 355 M2  Utensile multifunzione











Prima dell’apparizione di questo utensile sul mercato, i falegnami non si sognavano neanche di poter aprire delle finestrature nelle pareti di un mobile a forma quadrata o rettangolare, senza porre mano agli utensili manuali, per realizzare gli spigoli.
Fortunatamente oggi si può, ed usando la lama opportuna si realizzano fori già dotati degli spigoli vivi, in qualunque pannello di legno; sempre usando lo stesso accessorio, o uno analogo, un montatore di parquet può tagliare i cassonetti delle porte senza smontarli, semplicemente affondando la lama nel cassonetto restando appoggiato con l’elettroutensile su una doga del parquet, in modo da avere già lo spessore giusto.
Questo utensile si può usare anche al posto di una levigatrice orbitale e, con l’accessorio apposito, può raggiungere e carteggiare zone che risulterebbero inaccessibili alle altre levigatrici; è dotato anche di un distanziatore per impedire che le varie lame affondino oltre la misura prevista, nel materiale che sta tagliando.
Inoltre è dotato anche di un LED anteriore per avere la possibilità di ottenere una chiara visione della zona di lavoro. 


Come al solito, il fatto di poter lavorare senza un filo elettrico da trascinarsi dietro, dopo aver cercato una presa in cui infilare la spina, è un grande vantaggio.
Il motore utilizzato fa parte della grande famiglia dei “brushless” DEWALT, con tutti i vantaggi che ne derivano; in dotazione esiste anche un attacco per l’aspirazione e ben 37 accessori di vario tipo, per poter affrontare ogni evenienza.

E per essere sicuri di non rimanere senza accessori sul cantiere, la DEWALT ha previsto anche un adattatore universale per poter utilizzare accessori di altre marche, se non sono reperibili in zona i prodotti originali.