mercoledì 23 luglio 2014

LE SEGHE DA BANCO E L'ASPIRATORE





Questa macchina della DEWALT è un po’ il tuttofare per la carpenteria, oppure per le lavorazioni di aggiustaggio durante la fase di montaggio di un mobile che richiede l’adattamento sul posto. 

 
DEWALT  Sega combinata D 27107




Volendo fare un parallelo con le autovetture, possiamo dire che siamo di fronte ad una sega “cabriolet”, visto che ha la duplice funzione di troncatrice (che si può anche inclinare lateralmente) e di sega da banco; basta semplicemente sganciare il piano di lavoro e ribaltarlo di 180°.
L’uso di una lama di diametro 305 mm. permette de effettuare tagli fino a 81 mm. di spessore in posizione di sega circolare, mentre come troncatrice riesce a tagliare degli elementi di profondità 205 mm..
Questa macchina può essere utilizzata sia con le gambe ripiegate sotto la struttura, per funzionare appoggiata sopra un banco, sia come macchina autoportante, aprendo le gambe e portandole in posizione quasi verticale.
Per la sostituzione della lama, che va effettuata sempre nella modalità troncatrice, l’operazione è facilitata da un pulsante di blocco dell’albero motore, quindi il cambio lama si fa utilizzando solo la chiave in dotazione.
Nella posizione di sega circolare c’è in dotazione una guida parallela che può essere montata sia a destra che a sinistra della lama, per facilitare il lavoro dell’operatore.



Quest’altra macchina è un’evoluzione parziale di quella precedente, nel senso che la sua funzione è solo quella di sega da banco, ma più sofisticata. 

DEWALT  Sega da banco DWE 7491





A tutti coloro che montano mobili, soprattutto durante l’allestimento di un negozio o di uno stand fieristico, sarebbe utile una macchina con queste caratteristiche: un motore da 2000 W, una capacità di taglio fino a 77 mm. (con possibilità di inclinare la lama), possibilità di spostare la guida di battuta al di fuori del piano di lavoro, in modo da ampliare la capacità di taglio in larghezza fino a 825 mm., peso contenuto  (tenendo conto dell’oggetto), estrema comodità per gli spostamenti ed il posizionamento in loco. 
Sono inoltre disponibili due accessori per questa macchina: il banchetto fisso ed il banchetto con ruote; il banchetto fisso si limita a sostenere la macchina durante le operazioni di taglio, 


quello con le ruote invece permette un agevole spostamento con una notevole riduzione degli ingombri durante il trasporto, come illustrato nell’immagine seguente: 


Ovviamente è presente un collegamento per un dispositivo di aspirazione delle polveri.





Ogni utensile che produce trucioli o segatura, se non utilizza un sacchetto di raccolta, dovrebbe essere collegato ad un aspiratore, per poter asportare il maggior quantitativo di materiale di scarto dall’utensile, facendo in modo inoltre che non si disperda nell’ambiente, evitando così che l’operatore rischi di respirarlo.

DEWALT  Aspiratore DWV 902 M






La DEWALT ha progettato questo aspiratore, che la capacità di accumulare 38 litri di polvere, trucioli e segatura, oppure 18 litri se si tratta di liquidi. Ha la possibilità di essere anche posizionato ad una certa distanza, per non costituire un intralcio all’operatore, visto che dispone di un tubo di aspirazione lungo oltre 4 metri.
Questo apparecchio è dotato anche di un sistema che lo mette in funzione contemporaneamente all’elettroutensile usato, e continua ad aspirare le polveri per altri 15 secondi dopo lo spegnimento dell’utensile, in modo da garantire che non rimangano in sospensione polveri dannose.
Per ottenere questo funzionamento accoppiato, basta inserire la spina dell’utensile nell’apposita presa sistemata sul coperchio dell’aspiratore, che fa da ponte con la presa in cui è inserita la sua spina.

Questo apparecchio è dotato di filtri a lunga durata, autopulenti, e pertanto è sufficiente svuotare il sacco di raccolta quando è pieno (c’è un segnale acustico che entra in funzione quando va svuotato); la sostituzione dei filtri è necessaria solo in caso di danneggiamento degli stessi.