venerdì 23 gennaio 2015

CONTINUANDO A PARLARE DI VITI



Tra le varie tipologie di viti ce n’è una un po’ particolare che ha la possibilità di essere coperta da un tappino colorato, per cercare di nasconderla se si trova in una posizione in vista. 

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Naturalmente per poter effettuare l’accoppiamento tra il tappino in plastica colorata e la testa della vite, la cava dove si inserisce il cacciavite viene opportunamente modificata, praticando un forellino sul fondo dell’impronta Pozidriv, in cui si infila il pernino del cappuccio e da cui viene trattenuto.
Per motivi pratici non si possono produrre tutte le colorazioni per i tappini in plastica, ma si deve ovviamente operare una scelta e la MUSTAD ha optato per i 5 colori che si vedono a pagina 38, cioè un bianco ed un nero per potersi accoppiare agli elementi laccati nei colori analoghi.
Inoltre abbiamo tre sfumature di marrone: chiaro, medio e scuro per cercare di accoppiarsi al meglio ai vari colori dei legni usati in arredamento. 

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Essendo queste viti destinate soprattutto al fissaggio di elementi di una certa consistenza come: infissi, scale e rivestimenti con pannelli di un certo spessore, il dimensionamento delle viti è limitato solo ai diametri 4,5 e 5 mm. nelle varie lunghezze.

Una vite poco conosciuta è quella dotata di nervature frenanti, che la MUSTAD produce per fare in modo che nei contatti tra le teste delle viti ed i vari elementi di ferramenta (quindi un contatto metallo – metallo), si riesca ad evitare che, con le vibrazioni, le viti tendano a svitarsi.
Inoltre questi dispositivi sono utili perché la vite si blocchi appena raggiunge la sua sede, evitando così di rischiare di continuare a farla ruotare, distruggendo l’alloggiamento che la vite si era preparata, con il risultato che non farebbe più presa, annullando la sua funzione.

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Sono quindi dei prodotti destinati ad essere usati in quelle posizioni in cui ci sono parti in movimento frequente, come le cerniere degli sportelli, oppure parti che vengono calpestate e che subiscono un continuo effetto di carico/scarico del peso delle persone o dei mezzi che vi passano sopra.
Anche in questo caso, visto il loro utilizzo di nicchia, le dimensioni e le finiture delle viti in produzione sono contenute. 

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La prossima vite è un po’ speciale perché è dotata di una piccola punta da trapano nell’estremità che si conficca nel legno; questo evita di effettuare il preforo perché la vite se lo fa da sola e questo evita il rigonfiamento del legno dovuto all’inserimento dell’anima della vite, soprattutto nei legni compatti e nel Medium Density, oppure nei listelli dove il rapporto tra la larghezza del righetto e il diametro della vite è molto basso. 

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Un’altra occasione per usare questa vite è quando si devono effettuare dei fissaggi vicino al bordo, dove il rischio di rottura per rigonfiamento è molto alto se si usa una vite normale, senza effettuare il preforo.

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