lunedì 2 febbraio 2015

ANCORA VITI



Oltre alle viti tradizionali, ne esiste un tipo con una testa un po’ particolare che ha un uso specifico: sono le viti fermaschiena; queste viti hanno la funzione di tenere aderente la schiena alla struttura principale del mobile, nella parte posteriore.
La funzione della fodera non è portante nel mobile, per cui è sempre piuttosto sottile; questa condizione però la rende poco disponibile ad accettare delle viti con la testa svasata o cilindrica normale, in quanto avremmo comunque una certa tendenza all’affondamento delle viti nella fodera, che è generalmente costituita da materiali piuttosto teneri.
Per ottenere un fissaggio adeguato della fodera, senza che le viti affondino vanificando la loro presenza, bisognerebbe adottare delle viti a testa cilindrica coadiuvate dalla presenza di una rondella per meglio distribuire la pressione della testa della vite ed impedendone l’affondamento.
Questa situazione però ha due inconvenienti: il primo è che l’inserimento di una vite che porta infilata una rondella, se si deve usare un avvitatore avendo una sola mano a disposizione, è piuttosto scomodo e difficoltoso.
Il secondo motivo è che la testa cilindrica, sommata allo spessore della rondella, potrebbe dare origine ad una sporgenza eccessiva ed in certi casi fastidiosa. 

www.mustad.it

Per risolvere questo problema, la MUSTAD propone questo tipo di vite, che ha la testa molto piatta, ma allargata come se avesse una rondella saldata sotto la testa; questo le permette di stringere la fodera contro la carcassa del mobile senza affondare, facendo quindi egregiamente il suo lavoro.
Poiché sono viti con una funzione specifica, che non richiede disponibilità eccessive di diametri e lunghezze diverse, dalla pagina 48 del catalogo, si vede che ne vengono prodotti solo due diametri e due lunghezze.

www.mustad.it

Per i lavori in zone ad alto inquinamento oppure vicino al mare, le viti anche con i migliori trattamenti protettivi non riescono a resistere all’infinito; per venire incontro alle necessità di tutti gli utenti la MUSTAD produce anche viti svasate in acciaio inossidabile, che rappresentano la migliore soluzione negli ambienti con le condizioni più gravose. 

www.mustad.it

Viste le varie necessità che si presentano, la MUSTAD ne produce diverse misure, sia come diametro che come lunghezza, in modo da soddisfare tutte le esigenze.

Inoltre, per i casi dove lo sforzo di inserimento nel legno è notevole, viene prodotto anche un tipo di vite, sempre con la testa piana svasata, ma con l’impronta Torx, che ne garantisce la facilità di penetrazione con un minimo sforzo di spinta, visto che la penetrazione avviene per effetto di un carico tangenziale, tipico dell’attacco Torx, eliminando la spinta assiale. 

www.mustad.it