domenica 11 ottobre 2015

SERRATURE PER CASSETTI (quinta parte)



Questa mini-cassettiera è stata costruita col medesimo concetto della prima che ho presentato, cioè con il top in noce che diventa parte integrante della struttura.
Questa volta ho posizionato i pezzi in modo che la base mostri il fianco sinistro, dove si notano le fresate per ospitare le linguette che sono già state sistemate nei fianchi; sullo sfondo c’è il top che è già stato fresato in modo da accoppiarsi con la struttura, che è sempre in nobilitato bianco bordato in nero. 


Il cassetto è già stato assemblato e nella contromostra è già stato ricavato, con un pantografo ed una sagoma adeguata, l’alloggiamento per la serratura che è del tipo da applicare; il fondo è inserito dentro alle solite fresate, preparate precedentemente come nel caso del primo cassetto. 


Per laccare la mostra questa volta ho usato (purtroppo) una vernice nera metallizzata che però nella foto non rende assolutamente ed appare solo come una macchia nera con un foro passante per la chiave.
Davanti alla mostra c’è la serratura (M 42 della ditta Meroni) che ha due posizioni per inserire la chiave perché si può usare sia per i cassetti che per le ante, ed in questo caso può essere montata sia a destra che a sinistra; per poter mantenere il foro per la chiave al centro, in senso laterale, la serratura va quindi montata disassata e la sbattentatura per il suo labbro superiore di appoggio si nota appena nel bordo superiore della mostra.
Si notano inoltre: l’incontro della serratura che verrà applicata o incassata nel lato interno del top in noce, la bocchetta per rifinire il foro della chiave e la chiave stessa.
Nella foto seguente si vede il cassetto con la mostra smontata e girata per evidenziare il lato nascosto, che combacerà con la contromostra; qui si nota bene il labbro superiore (incassato nella mostra) che è sporgente rispetto alla serratura, che invece è completamente in appoggio. 


Per chiarire meglio la sistemazione, ho fatto anche questa foto dove si vede bene l’accoppiamento delle varie parti, fissate dalle solite viti svasate dal lato interno della contromostra. 


Infine ecco il materiale pronto per l’assemblaggio: nel top ho applicato l’incontro in cui si infilerà il catenaccio della serratura (naturalmente in corrispondenza del centro della piastrina ho dovuto fare, nel top, diversi fori raccordati fra loro per permettere al catenaccio di salire per bloccare il cassetto), ho inserito la bocchetta nella mostra e vi ho infilato la chiave. 


Per mostrare meglio le fresate per l’accoppiamento, ho tolto le linguette e le ho allineate davanti alla struttura, in attesa di assemblare il tutto quando avrò terminato le lavorazioni anche dell’altro cassetto.

                                                                     
                                                                                                                              (fine quinta parte)