sabato 25 maggio 2013

IL LISTELLARE



I pannelli di listellare sono costituiti da una serie di listelli affiancati ed incollati tra loro, chiusi tra due pannelli che nella versione più semplice sono costituiti da due compensati di pioppo con vena trasversale.
Questi pannelli sono nati in affiancamento ai multistrati, per poter disporre di piani che fossero consistenti come il legno massello, senza però averne i difetti; infatti il listellare, che generalmente è costituito da righetti di pioppo (più raramente di abete), mantiene un’ottima resistenza alla flessione, in senso longitudinale, trattiene agevolmente le viti che vi sono inserite e non si deforma come il legno massello.
Questo permette di usare questo materiale per la costruzione di mobili più pregiati di quelli costruiti con il truciolare o l’MDF, mantenendo comunque un’ottima stabilità.
Gli spessori a disposizione vanno generalmente dai 15 mm. ai 30 mm., se vengono preparati con una sola fila di listelli; se invece vogliamo usufruire di pannelli più grossi si può arrivare fino a 50 mm., con due file di righetti con in mezzo uno sfogliato di pioppo trasversale; possiamo addirittura arrivare a 60 mm. costruendo il pannello con tre file di listelli, di cui quella centrale perpendicolare alle altre due.



I rivestimenti delle anime costituite dai righetti possono essere diversi: oltre a quello già citato, costituito da due fogli di compensato di pioppo, si possono mettere due sottili fogli di MDF, separati dai listelli da uno sfogliato di pioppo trasversale denominato “camicia”.
A loro volta questi possono essere rivestiti da due fogli di laminato, oppure dal solo foglio di carta superficiale, diventando così dei listellari nobilitati; sul mercato esistono anche dei listellari (sia rivestiti in solo pioppo, che in MDF) già placcati con dei tranciati di legno.
Naturalmente tutti i listellari devono essere bordati prima di diventare sportelli o fianchi, anche se sono soltanto da laccare (avendo all’esterno i fogli di MDF), cosa non necessaria se si partisse da dei pannelli completamente in MDF; il risultato però sarebbe diverso per via del peso che, nel caso del listellare sarebbe decisamente inferiore e, quando si devono preparare degli sportelli di armadi con le ante a tutta altezza, la differenza si sente e le cerniere durano di più, se sono caricate di meno.
Un altro uso che si fa dei pannelli di listellare è la produzione di ripiani, soprattutto se devono essere caricati in maniera notevole, per merito della resistenza che offrono i listelli, che vanno tenuti in senso longitudinale.

Se vi sbagliate e tagliate il pannello in senso trasversale, la classica resistenza dei listellari viene ad essere ridotta, qualunque tipo di rivestimento superficiale essi abbiano.