mercoledì 28 marzo 2018

IL VETRO (quinta parte)





Un’altra operazione che si può effettuare con le lastre di vetro è la curvatura a caldo; per ottenere un vetro curvo sono necessarie due cose: un forno per il riscaldamento del vetro, che diventerà plastico all’aumentare della temperatura, ed uno stampo in metallo su cui si adagia la lastra quando perde la rigidità tipica del vetro a temperatura ambiente.
Tra lo stampo e la lastra viene interposto un tessuto particolare, resistente alle temperature che si sviluppano all’interno del forno (da 500 a 750°C), che serve ad ottenere una superficie esterna senza difetti. 

www.vetreriabazzanese.com

Nella foto precedente, che è stata presa un po’ di traverso, si nota uno stampo a cui sono stati applicati dei blocchetti di appoggio per la lastra nella parte più bassa (da notare la posizione rispetto all’asfalto del cortile).
Con il progressivo riscaldamento, la lastra si adagia sulla superficie curva (sempre con il tessuto in mezzo) trattenuta dai blocchetti perché non scivoli fuori dallo stampo; una volta che il vetro si è adattato alla forma dello stampo, il forno viene spento e la lastra viene generalmente fatta raffreddare lentamente, in modo che non si generino delle tensioni interne.
In casi particolari la lastra viene fatta raffreddare velocemente per ottenere un vetro curvo temperato. 

www.vetreriabazzanese.com

A volte, come nel caso della foto precedente, si devono utilizzare delle strutture accessorie per “aiutare” il vetro a piegarsi, soprattutto se si tratta di spessori notevoli. Nella foto si vedono delle strutture costruite con un angolare di ferro che sono incernierate in basso e servono proprio a spingere il vetro per addossarlo allo stampo in maniera perfetta.
Naturalmente, non potendo entrare nel forno per l’eccessiva temperatura, bisogna agire dall’esterno con aste che vengono infilate attraverso fori opportuni.
A volte si devono fare stampi molto speciali per produrre vetri curvi sagomati in modo particolare come questo: 

www.vetreriabazzanese.com

Oppure come questo:

www.vetreriabazzanese.com

In questa foto si vede un vetro con una doppia curvatura adagiato sul telo speciale per stampare, che a sua volta è appoggiato su uno stampo di forma decisamente insolita che ha richiesto una struttura di sostegno indiscutibilmente complicata.